venerdì 11 dicembre 2009

Convegno all'Aquila Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese (12 dicembre ore 9.30-13.30)

Domani sono anch'io tra i relatori!
- Joshua


“COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK NELL’ERA DEL CAPITALISMO INTELLETTUALE”

Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese: il contributo dei Capitalisti Intellettuali


I capitalisti intellettuali sono i nuovi protagonisti della società e dell’economia. Svolgano la propria attività lavorativa (professionisti, imprenditori, knowledge workers), utilizzano e diffondono quotidianamente le proprie competenze distintive e le proprie capacità relazionali per migliorare i processi, le imprese, i mercati ed i sistemi sociali nei quali vivono.

L'evento dell'Aquila L’Aquila (Sala delle Conferenze Carispaq, Via Strinella, 88) il 12 dicembre prossimo (9.30 - 13.30) è dedicata al tema “Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese: il contributo dei Capitalisti Intellettuali” ed è il secondo evento dell cicolo di forum “Comunicazione e social network nell’era del capitalismo intellettuale”.

La finalità è quella di dare un contributo, anche provocatorio in qualche caso, di idee e di misure concrete che i diversi soggetti imprenditoriali e le Istituzioni nazionali e locali possano far proprie al fine di rilanciare il tessuto economico e sociale di una terra come l’Abruzzo, ferita ma mai doma.



Programma:

L’Aquila, 12 dicembre 2009 - Sala delle Conferenze Carispaq, Via Strinella, 88 - Ore 9,30 - 13,30

9,30 – 9,45 Registrazione dei partecipanti

9,45 – 10,00 Introduce i lavori:
Sergio GAGLIANESE
Vice Pres. SINTEG - Fondatore Gruppo Capitalisti Intellettuali

Saluti:
Germana BURGARELLA - Pres. Gruppo Giovani Imprenditori e Professionisti

Modera:
Rachele ZINZOCCHI – Collaboratrice de “Il Tempo”, Cons Univ. LUISS Attiv. Web e Editoriali, Consulente Camera dei Deputati – Autrice tv

10,00 – 10,30 Relazione di base
Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese nell’era del capitalismo intellettuale

Angelo DEIANA
Presidente Comitato Scientifico del CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali - Autore de “Il capitalismo intellettuale”

10,30 - 13,30 Ne discutono:

Lorenzo AIT - Scrittore, Ricercatore universitario
Roberto BARBATO - Presidente FRIMM Holding Spa
Andrea CIARAMELLA – Docente BEST Politecnico Milano
Stefano CORDERO DI MONTEZEMOLO – Pres. AIMBA, Academy of MBA’s
Francesco DI CASTRI - Presidente SINTEG
Giuseppe FORTUNATO – Presidente Civicrazia, Membro Garante Privacy
Joshua John LAWRENCE – FERPI Abruzzo, Insider Strategic Relations
Pierluigi MANTINI – Comm. Giustizia, Università di Milano
Mario PIRILLO – Europarlamentare Comm. Ambiente, Sanità,Sic. Alimentare
Gabriel SIMONCINI – Ass. Prof. Political Science John Cabot University
Mario TASSONE - Presidente COPIT, Com. Parlam. Innovazione Tecnologica
Maurizio VICARETTI – Pres. Ord. Ing. Prov di PESCARA D.T. Saccomandi srl

13,30-14,00 Conclusioni

Massimo CIALENTE - Sindaco L’Aquila Stefania PEZZOPANE – Presidente Provincia L’Aquila



***

CICLO DI FORUM

“COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK NELL’ERA DEL CAPITALISMO INTELLETTUALE”


Il capitalismo intellettuale è la rivoluzione silenziosa del terzo millennio. L’uomo ritrova un posto centrale nel sistema socio-economico perché tramonta il modello dello sfruttamento meccanico di capitale e lavoro e la conoscenza diventa il motore fondamentale dell’innovazione e della capacità concorrenziale di imprese e sistemi-Paese. Il nuovo capitalismo antropocentrico si sviluppa sul valore economico della creatività, della professionalità e dell’innovazione tecnologica. E’ la sintesi finale, la simbiosi vincente, la saldatura competitiva tra economia, conoscenza e tecnologia.

In questo ambito, i capitalisti intellettuali sono i nuovi protagonisti della società e dell’economia. Tali soggetti, comunque svolgano la propria attività lavorativa (professionisti, imprenditori, knowledge workers), utilizzano e diffondono quotidianamente le proprie competenze distintive e le proprie capacità relazionali per migliorare i processi, le imprese, i mercati ed i sistemi sociali nei quali vivono. In tal modo, forti della consapevolezza del proprio capitale intellettuale e della propria singola imprenditorialità personale, esprimono una forza economica, sociale ed etica in grado di condizionare la propria organizzazione e l'ambiente che li circonda (gli stakeholders esterni). Quando poi entrano in collegamento attraverso i social network riescono a diffondere, nelle reti locali o globali, non solo la propria conoscenza ma anche il desiderio profondo di ciascuno di loro di tendere all’affermazione di un proprio modello culturale, relazionale e imprenditoriale. In altre parole, all’affermazione della propria visione del mondo.

E’ sulla base di queste considerazioni che è nato il ciclo “Comunicazione e social network nell’era del capitalismo intellettuale”. Questo appuntamento del ciclo avrà luogo a L’Aquila (Sala delle Conferenze Carispaq, Via Strinella, 88 ) il 12 dicembre prossimo (9.30 - 13.30) e sarà dedicata al tema “Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese: il contributo dei Capitalisti Intellettuali”.

La finalità è quella di dare un contributo, anche provocatorio in qualche caso, di idee e di misure concrete che i diversi soggetti imprenditoriali e le Istituzioni nazionali e locali possano far proprie al fine di rilanciare il tessuto economico e sociale di una terra come l’Abruzzo, ferita ma mai doma.


Per Ulteriori Informazioni:
Joshua Lawrence, forwarditalia@tiscali.it 328 0553 470

Nessun commento: