giovedì 27 marzo 2008

Il Parco dei Vestini...un progetto importante per l'Abruzzo interno

ND: Riporto questo comunicato dell'On Pierluigi Mantini. Sono completamente d'accordo con lui. L'importante è che viene implementato con professionalità e senza conflitti "di parte".

Joshua


TURISMO: MANTINI, IL PARCO DEI VESTINI SARÀ UN SUCCESSO


Il protocollo di intesa siglato a Roma presso il Ministero dei Beni Culturali e il finanziamento CIPE segnano il concreto avvio del Parco Archeologico dei Vestini, un progetto di grande rilievo sul piano culturale e turistico.

Gli importanti ritrovamenti archeologici in occasione dei lavori di ampliamento della SS 17 hanno arricchito un patrimonio già di straordinario rilievo che illumina il ruolo della società dei Vestini, in specie tra XI e il IV secolo A.C.

La storia dei popoli preromani resta un capitolo non del tutto esplorato e costituisce un racconto di grande fascino a livello mondiale.

Ora il Parco Archeologico dei Vestini deve assumere due direttrici: quella dei programmi, e delle risorse, per il completamento degli scavi, che già vede bene impegnate la Direzione Regionale e le Università; e quella relativa alla progettazione del Parco, dei punti di fruizione e di informazione, dei collegamenti tra i siti più rilevanti, da Peltuinum a Penne, attraverso l’Altopiano di Navelli.

Occorrono buone professionalità e una seria programmazione, limitando le inutili conflittualità politiche.

A queste condizioni sono certo che il progetto potrà avere un notevole successo anche sul piano economico e turistico per l’intero territorio.

Spetta ora alle amministrazioni locali la corretta presentazione dell’iniziativa e la discussione con i sindaci e la popolazione.

Gli agricoltori non hanno nulla da temere perchè il Parco Archeologico dei Vestini non sarà invasivo e, al contrario, potrà valorizzare in modo assai positivo il contesto territoriale.

1 commento:

GrowingAbruzzo ha detto...

A month or so has passed, and do have the elections...so what is going on with the Via dei Vestini?