venerdì 15 febbraio 2008

Energia sostenibile per l'Italia

Prevedo, a breve, di parlare della questione dell'energia sostenibile come opportunità per l'Abruzzo, Regione dei Parchi.
Le opportunità sono molte, dall'eolico al solare, dal biomass alle costruzioni ecologiche. Possano creare numerose opportunità di sviluppo e posti del lavoro e possano aggiungere all'immagine dell'Abruzzo "verde".

Nel frattempo vi segnalo un sito veramente di qualità che se ne occupa della questione dell'Energia Sostenibile in Italia e nelle politiche europei.

Joshua Lawrence


********

Energia Sostenibile per l’Italia 2006-2010

Il consumo energetico è in costante aumento in Europa, accrescendo in tal modo la dipendenza dall’importazione di combustibili fossili e pregiudicando la sicurezza dell’approvvigionamento. L’uso maggiore dei combustibili fossili, inoltre, ha un impatto negativo sull’ambiente e non ci sono dubbi ormai sull’urgenza di ridurre le emissioni di anidride carbonica e rallentare il processo di riscaldamento globale.

Questa situazione è ancora più evidente nel nostro paese e per questo motivo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha lanciato la campagna "Energia Sostenibile per l'Italia 2006-2010" nell'ambito della campagna europea "Sustainable Energy Europe (SEE)".

L'iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di accrescere la consapevolezza e modificare la produzione e l'utilizzo dell'energia nell'ottica anche del raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Parco eolico panoramica

Questa campagna del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e le parti sociali al fine di sostenere le politiche e misure (sia a livello nazionale che comunitario) in materia di fonti di energia rinnovabile, risparmio energetico, efficienza energetica, trasporti sostenibili e combustibili alternativi.

http://www.campagnaseeitalia.it/




Nessun commento: