mercoledì 26 agosto 2009

L’Aquila una città d’arte da salvare – saving an art city

Oggi è stato presentato al grande pubblico il libro "L’Aquila una città d’arte da salvare – saving an art city" a cura del Prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.

Trovo bello e triste che alcuni dei voci più autorevoli e lucidi che ci sollecitano di pensare e progettare il futuro della città dell'Aquila oltre l'emergenza vengono dalla cultura.

Illuminanti per me le parole del Prof. Sabattini:
“...Questa iniziativa editoriale ripercorre una storia lunga oltre settecento anni proprio in un momento in cui si deve pensare al futuro dell’Aquila, un futuro migliore non può nascere dalla negazione del passato . Paradossalmente il terremoto può diventare un’occasione che non va perduta, perché la città era già in crisi ed ora bisogna ripartire verso obiettivi nuovi. Ci sono grandi prospettive se l’Aquila diventasse la Polis della Montagna..."

Il volume, con traduzione in inglese a fronte, è arricchito da un ampio e splendido corredo fotografico che mostra la città e i suoi monumenti prima e dopo l’evento drammatico del 6 aprile scorso.

Il volume, edito da CARSA con lo sostegno della Fondazione Carispaq, è stata realizzata e distribuita in occasione del G8.

Nessun commento: