martedì 27 maggio 2008

È UFFICIALE IL RICONOSCIMENTO DELLE NUOVE PROFESSIONI.

Con la pubblicazione del decreto attuativo sulla G.U. è ormai ufficiale la procedura di riconoscimento delle associazioni professionali in Italia.

È una parte importante delle politiche del lavoro, attuata per iniziativa delle forze del PD nella scorsa legislatura, perché esistono molti nuovi profili professionali nell’informatica, nella comunicazione, nel campo finanziario e tributario, nel turismo, nel fitness, nel settore immobiliare e in molti altri campi dell’economia della conoscenza e dei servizi, che meritano di essere riconosciuti e responsabilizzati dinanzi al mercato e alla società.

Si è affermato così, accanto ad ordini e collegi, il secondo pilastro delle nuove professioni, adeguando all’evoluzione della realtà il sistema italiano delle professioni.

Naturalmente occorre completare il quadro complessivo della riforma delle professioni precisando che non può esserci abuso di titolo e definendo gli assetti delle competenze.

Tuttavia il PD ritiene che oggi si sia compiuto un passaggio di grande rilievo per la modernizzazione delle professioni italiane.

Nessun commento: